Cosa fare se dimentichi il codice dell’iPhone o se l’iPhone è disabilitato?

Ebbene sì, può succedere di non riuscire ad accedere al proprio iPhone. Scopri cosa fare se hai dimenticato il codice dell’iPhone o se un messaggio indica che l’iPhone è disabilitato.
Ti servirà questa guida, un computer e il cavo di ricarica

Se hai immesso troppe volte il codice errato, un messaggio ti informerà che il dispositivo è disabilitato. Se non ricordi il codice, dovrai inizializzare l’iPhone, eliminando così i dati e le impostazioni, incluso il codice.


Se hai eseguito il backup dell’iPhone, potrai recuperare i dati e le impostazioni dopo il ripristino del dispositivo. Se invece non hai mai eseguito il backup dell’iPhone e hai dimenticato il codice, non potrai recuperare i dati presenti sul dispositivo. Utilizza la procedura riportata di seguito per rimuovere il codice.

Rimuovere il codice su iPhone X o modelli successivi, iPhone SE (2a generazione), iPhone 8 e iPhone 8 Plus

  • Assicurati che l’iPhone non sia collegato al computer.
  • Tieni premuto il pulsante laterale e uno dei pulsanti del volume fino a quando viene visualizzato il cursore di spegnimento. Trascina il cursore per spegnere l’iPhone. Collega l’iPhone al computer mentre tieni premuto il tasto laterale. Continua a tenere premuto il tasto laterale finché non visualizzi la schermata della modalità di recupero.
  • Se hai eseguito il backup dell’iPhone, dopo aver rimosso il codice, ripristina i dati e le impostazioni.

Rimuovere il codice su iPhone 7 e iPhone 7 Plus

  • Assicurati che l’iPhone non sia collegato al computer.
  • Tieni premuto il tasto laterale finché non viene visualizzato il cursore di spegnimento. Trascina il cursore per spegnere l’iPhone. Collega l’iPhone al computer mentre tieni premuto il tasto Volume giù. Continua a tenere premuto il tasto Volume giù finché non visualizzi la schermata della modalità di recupero.
  • Se hai eseguito il backup dell’iPhone, dopo aver rimosso il codice, ripristina i dati e le impostazioni

Rimuovere il codice su iPhone SE (1a generazione) e iPhone 6s e modelli precedenti

  • Assicurati che l’iPhone non sia collegato al computer.
  • Tieni premuto il tasto laterale (o superiore) finché non visualizzi il cursore di spegnimento. Trascina il cursore per spegnere l’iPhone. Collega l’iPhone al computer mentre tieni premuto il tasto Home. Continua a tenere premuto il tasto Home finché non visualizzi la schermata della modalità di recupero.
  • Se hai eseguito il backup dell’iPhone, dopo aver rimosso il codice, ripristina i dati e le impostazioni.

Ripristinare l’iPhone


Individua l’iPhone sul computer. Quando visualizzi le opzioni per il ripristino o l’aggiornamento, scegli Ripristina. Il Finder o iTunes scaricherà il software per l’iPhone. Se il download impiega più di 15 minuti, l’iPhone uscirà dalla schermata della modalità di recupero e dovrai ripetere la procedura per rimuovere il codice indicata qui sopra per il tuo modello di iPhone.


Attendi che il processo venga completato. Poi potrai configurare e usare l’iPhone.

Fonte: Pagina supporto Apple