Come giocare ai titoli PSP su iPhone

Se siete appassionati videogiocatori (come il sottoscritto) e volete un’esperienza diversa dal solito mobile game alla Candy Crush, sappiate che da oggi potete giocare ai vostri titoli preferiti PSP direttamente sul vostro iPhone, sfruttando al massimo la potenza dei processori Apple.

Vi basterà andare su App Store e scaricare l’app (da poco disponibile solo a pagamento purtroppo) PPSSPP. Si tratta di un’applicazione che emula la prima console portatile di casa Sony.

Una volta installata sul vostro device, sia esso iPhone o iPad, vi basterà cercare su internet siti che vi permettano di scaricare ROM gratuitamente di giochi PSP. Uno che vi consiglio è Emulator Games.

Ora non vi resta che sfogliare il catalogo PlayStation Portable e cercare il gioco che più vi soddisfa. Attenzione però ai prossimi passaggi.

Una volta scaricato il file, che sarà in formato compresso (.rar, .zip, .7z), dovrete decomprimerlo o da computer o tramite iPhone utilizzando un programma tipo iZip, gratuito su App Store.

Ora che la cartella è decompressa, dovete controllare che al suo interno contenga un file che abbia l’estensione .iso: è fondamentale, perché PPSSPP legge solo questo tipo di estensione. Se il gioco non ha il file .iso, dovete cercarne un altro.

Aprite adesso l’app PPSSPP e cliccate su Carica in alto a destra, cercate la cartella dove avete salvato il gioco, cliccate sul file .iso e come per magia partirà automaticamente il vostro gioco preferito.

Prima di avviare il videogame, andate in Impostazioni per settare alcuni parametri di gioco e grafica, per una migliore esperienza. PPSSPP permette di salvare le partite sulla memoria interna di iPhone.

Potete giocare tramite i comandi touch a schermo o tramite controller esterni via Bluetooth, come i pad di PS5 o Xbox.

Ovviamente, la maggior parte dei titoli che troverete in rete, non avranno il supporto alla nostra lingua.

Vi segnalo alcuni giochi che ho scaricato che hanno l’estensione .iso e non presentano problemi:

  • Fifa Street 2
  • Tekken 6
  • Midnight Club 3

Buon divertimento.

PS: Vi ricordo che l’emulatore software è dì per se legale mentre è assolutamente illegale emulare videogiochi dei quali non si possiedono i relativi diritti di utilizzo, in quel caso si tratta di pirateria software, una pratica che condanno fortemente in ogni sua forma.