Backup del Mac: fatelo sempre!

In molti a volte mi scrivono che non fanno il backup del proprio computer, e la mia prima reazione ad una simile affermazione è: PERCHE’?!?!?!?!?

E’ facile e veloce, nonché importante nel caso succeda qualcosa e siate costretti ad inizializzare il vostro Mac, o dovete acquistarne uno nuovo.

Vediamo insieme come fare un backup in locale su un dispositivo esterno, o su iCloud.

CREARE UN BACKUP CON TIME MACHINE

Time Machine è la funzionalità di backup integrata nel Mac. È una soluzione di backup completa. Questa funzione esegue automaticamente il backup di tutti i nostri file, tra cui app, musica, foto, email, documenti e file di sistema. Con un backup, possiamo eseguire un ripristino nell’eventualità in cui i file originali vengano eliminati dal Mac o se il disco rigido (o l’unità SSD) del Mac viene inizializzato o sostituito.

Per creare i backup con Time Machine, abbiamo bisogno di un dispositivo di archiviazione esterno. Dopo aver collegato il dispositivo e averlo selezionato come disco di backup (ci verrà richiesto al primo collegamento), Time Machine creerà automaticamente backup orari per le ultime 24 ore, backup giornalieri per l’ultimo mese e backup settimanali per tutti i mesi precedenti. I backup meno recenti vengono eliminati quando l’unità di backup è piena.

Se Time Machine non ci chiedesse di usare l’unità collegata come disco di backup, ci basterà seguire questi passaggi per aggiungerla manualmente:

  1. Apriamo le preferenze di Time Machine dal menu Time Machine icona Time Machine nella barra dei menù. In alternativa, andiamo sul menu Apple () > Preferenze di Sistema, quindi clic su Time Machine.
  2. Facciamo clic su Seleziona disco di backup (oppure Seleziona disco o Aggiungi/Rimuovi disco di backup):macos-high-sierra-system-preferences-time-machine
  3. Selezioniamo l’unità esterna dall’elenco di dischi disponibili, poi selezioniamo “Codifica i backup” (opzione consigliata), quindi clic su Utilizza il disco:macos-high-sierra-system-preferences-time-machine-select-backup-disk
  4. Se il disco che abbiamo selezionato non è formattato secondo i requisiti di Time Machine, ci verrà chiesto per prima cosa di inizializzarlo. Facciamo clic su Inizializza per proseguire. Questa operazione comporta la cancellazione di tutti i dati salvati sul disco di backup.

Dopo aver selezionato il nostro disco di backup, Time Machine inizierà ad effettuare backup periodici automatici, senza alcun intervento necessario da parte nostra, se l’hard disk esterno resta sempre collegato al nostro Mac.

Il primo backup potrebbe richiedere molto tempo, in base alla quantità dei dati da salvare; ovviamente, possiamo continuare ad usare il Mac mentre il backup è in corso. Time Machine esegue solo il backup dei file che hanno subito modifiche rispetto al backup precedente, pertanto i backup futuri saranno più rapidi.

Se l’hard disk non è sempre collegato al nostro Mac, dovremo avviare il backup manualmente, scegliendo Esegui backup adesso dal menù Time Machine icona Time Machine nella barra dei menù.

ARCHIVIAZIONE DEI DATI SU ICLOUD.

Se invece abbiamo solamente file che possono essere usati anche su altri dispositivi, come iPhone o iPad, potremmo decidere di fare il backup solo su iCloud.

Ovviamente per fare questo, dovremo avere un piano di archiviazione superiore ai 5GB disponibili gratuitamente.

Salvando i dati su iCloud, abbiamo la possibilità di avere tutti i nostri file sincronizzati su tutti i dispositivi, e in parte consultabili on line su iCloud.com

Per prima cosa dobbiamo impostare iCloud su tutti i nostri dispositivi, quindi configuriamo iCloud Drive:

Su iPhone, iPad e iPod touch

  1. Apri Impostazioni > [il tuo nome].
  2. Tocca iCloud.
  3. Scorri per attivare iCloud Drive.

Potremo trovare i nostri file di iCloud Drive nell’app File.

Se abbiamo ancora iOS 10 o iOS 9, andiamo su Impostazioni > iCloud > iCloud Drive. Attiva iCloud Drive e Mostra sulla schermata Home. I file saranno archiviati nell’app iCloud Drive.

ios12-iphone-x-settings-apple-id-icloud-drive-on.jpg

Su Mac

  1. Apriamo il menù Apple > Preferenze di Sistema e seleziona iCloud.
  2. Se necessario, effettuiamo l’accesso con l’ID Apple.
  3. Selezioniamo iCloud Drive.

Se vogliamo aggiungere file dalla scrivania e dalla cartella Documenti del Mac in iCloud Drive, dovremo avere sul nostro Mac almeno macOS Sierra o versioni successive. Sul Mac, potremo trovare i file che si trovano sulla Scrivania e nella cartella Documenti nel Finder sotto iCloud. Se aggiungiamo un secondo computer desktop Mac, i file di quest’ultimo non vengono automaticamente uniti con quelli del primo Mac.

Su iCloud.com

  1. Andiamo sul sito www.icloud.com.
  2. Selezioniamo Pages, Numbers o Keynote. Ci verrà chiesto se desideriamo effettuare l’aggiornamento ad iCloud Drive.
  3. Facciamo clic su Aggiorna a iCloud Drive.

Su PC Windows

Dopo aver configurato iCloud sull’iPhone, sull’iPad, sull’iPod touch o sul Mac, potremo configurarlo sul PC Windows.

  1. Andiamo su Start, apriamo App o Programmi e avviamo iCloud per Windows.
  2. Inseriamo il nostro ID Apple per accedere ad iCloud.
  3. Selezioniamo iCloud Drive, quindi clic su Applica.

Dopo aver configurato iCloud Drive, eventuali documenti già archiviati in iCloud verranno spostati automaticamente in iCloud Drive. L’iPhone, l’iPad, l’iPod touch e iCloud.com tengono i tuoi file nell’app File oltre che nelle app Pages, Numbers e Keynote. Se i file non vengono visualizzati in queste app, potrebbero essere su un dispositivo in cui iCloud Drive non è attivato.

 

(Questo articolo prende spunto dalle linee guida disponibili sulla pagina di supporto Apple)