Vediamo insieme 10 features che, secondo me, non tutti conoscono!
- Attivazione Rapida Hotspot Personale: Se il vostro dispositivo è dotato di 3D touch, vi basterà andare nel Centro di Controllo, premere con forza in un punto qualsiasi del riquadro che contiene le 4 icone della connettività (modalità aereo, 4G, WiFi e Bluetooth) per vedere che il riquadro si espanderà fino mostrare anche i pulsanti di attivazione dell’HotSpot Personale e di AirDrop.
- Riempimento Automatico Codici: Molti siti Web richiedono l’immissione di un codice di sicurezza da immettere durante la fase di login, e che viene recapitato via SMS. Con iOS 12 non sarà più necessario copiare e incollarlo; iPhone è in grado di leggere il contenuto dell’SMS e proporvi il codice, che verrà immesso in modo automatico. Basterà toccarlo non appena compare sulla sommità della tastiera virtuale.
- Password su AirDrop: Ebbene si, potete condividere una password con un altro utente Apple. Andando in Impostazioni / Password e account / Password e siti Web, e una volta selezionato l’account desiderato, vi basterà premete a lungo sul campo Password e selezionate AirDrop.
- Cambio Rapido App: Se possedete un iPhone privo di pulsante Home, potete passare rapidamente da un’app all’altra semplicemente ponendo il dito sulla cornice destra del telefono, e scorrendo verso sinistra.
- Modalità Trackpad: Durante la digitazione del testo su iPhone e iPad, potete trasformare la tastiera virtuale in un vero e proprio trackpad che vi consentirà di spostare il cursore dove vi serve. Basta premere a lungo la barra spaziatrice. Ve ne ho parlato in questo articolo.
- Spostare Più App: Quando organizzate le icone della Home di iPhone, non siete obbligate a spostarle una alla volta; potete anche raggrupparne più d’una e trascinarle tutte assieme. Vi ho mostrato come in questo articolo.
- Spotlight: Il motore di ricerca integrato nell’ iPhone può fare molto più che trovare contatti, app e messaggi; potete usarlo per fare un conteggio al posto della calcolatrice oppure convertire valute aggiornate in tempo reale, ricerche su Internet e molto altro. Mettetelo alla prova scorrendo la schermata Home verso destra.
- Selezionare Foto Multiple: Quando siete in modalità Seleziona nell’app Foto, scorrete le dita sulle foto da selezionare, e verranno automaticamente aggiunte senza sforzo.
- Abbassare Schermata: Se fate fatica a raggiungere con il pollice le icone nella parte alta dello schermo di iPhone, niente paura. C’è una feature chiamata Accesso Facilitato che consente di abbassare la schermata verso il basso. Si configura in Impostazioni / Generali / Accessibilità / Accesso facilitato. Una volta attivata, basta posizionare il dito sul Dock di iPhone (il leggio con tutte le app in fondo al display) e scorrere verso il basso, oppure fare doppio tap leggero sul tasto home per dispositivi un po’ più datati.
- Convertire in PDF: Il comando di stampa di iOS nasconde una funzionalità che permette di salvare qualunque pagina Web o nota in PDF. Toccate il pulsante di condivisione in basso con la forma del quadrato con la freccia verso l’alto, quindi selezionate Crea PDF. Verrà aperta un’anteprima del documento, che potremo modificare e decidere di salvare dove preferiamo.