Tutte le nuove gesture di iPhone dotati di FaceID

Anche se ormai è sul mercato da un po’, ecco in un solo articolo tutte le gesture introdotte da Apple per i nuovi iPhone dotati di FaceID, quindi i modelli X, XS, XS Max e XR.
Attivare lo schermo
Per attivare lo schermo le possibilità sono diverse:
  • facendo un tap sul display
  • premendo il tasto power posto a lato
  • (se avete attivato l’opzione) vi basterà alzarlo per vedere lo schermo accendersi
Sblocco
Anche lo sblocco di iPhone X è molto semplice. Se avete attivato il Face ID vi basterà semplicemente attivare lo schermo e guardarlo. Qualora non vogliate usare il Face ID dovrete fare uno swipe dal basso verso l’alto per inserire il codice. Vi ricordo che il Face ID ha sostituito completamente tutte le funzioni del Touch ID, pertanto qualora alcune app non siano ancora ottimizzate per il nuovo sistema di Apple, il software converte automaticamente il riconoscimento da Touch ID a Face ID, senza nessun problema per l’utente.
Notifiche
Di default iPhone X non fa vedere il contenuto delle notifiche nell’anteprima dell’elenco dedicato. Per vedere il contenuto della notifica è sufficiente attivare lo schermo e guardalo. Se volete cambiare questa impostazione basta andare IMPOSTAZIONI > NOTIFICHE e selezionare nel menù MOSTRA ANTEPRIMA l’opzione desiderata:
  • Quando Sbloccato (default)
  • Sempre
  • Mai
Tasto home virtuale
Tornare alla Home con iPhone X è diventato più semplice e veloce: In qualsiasi app vi troviate, tutto quello che dovete fare è uno swipe dal basso verso l’alto, partendo dalla barra presente nella parte inferiore del display.
Multitasking
Ci sono 2 modalità per gestire il multitasking in iPhone X:
  1. Per vedere le app attive in iPhone X, mentre siete in un’applicazione, tutto quello che dovrete fare è posizionare il dito sulla barra in basso e trascinarla al centro: in questo modo accederete a tutte le app attive.
  2. Se invece siete nella Home di iPhone X, sarà necessario eseguire un tap prolungato ed effettuare una sorta di semi arco partendo dall’angolo in basso a sinistra.
Chiudere le app attive
Per chiudere le applicazioni attive bisogna entrare nel multitasking. A questo punto, oppure effettuando uno swipe dal basso verso l’alto, avrete modo di chiudere le applicazioni.
Passare da un’app all’altra
E’ forse la gesture più comoda in iPhone X, almeno per me. Tutto quello che dovrete fare è effettuare uno swipe a sinistra (o a destra) sulla barra posizionata in basso: in pochi istanti accederete all’ultima applicazione utilizzata.
Accedere al Control Center e alle notifiche
Ecco invece quella che per me, è la meno pratica di tutte. Il notch (la gobba in alto sullo schermo) oltre che per i sofisticati sensori, è sfruttato per due funzionalità:
  • Per accedere al Control Center dovrete effettuare uno swipe verso il basso partendo dallo spigolo destro.
  • Per accedere al centro notifiche dovrete effettuare uno swipe dall’alto verso il basso partendo dallo spigolo di sinistra.
Reachability
Tra le funzioni non troppo pubblicizzate di iPhone si annovera Reachability, l’opzione di accesso facilitato, che di fatto consente di utilizzare gli smartphone della Mela con una mano e raggiungere la parte alta dello schermo senza troppi sforzi. Anzitutto è necessario attivare la funzione su iOS. Per farlo è sufficiente aprire Impostazioni, recarsi su Generali e, infine, Accessibilità. Da questa schermata bisogna attivare l’interruttore Accesso Facilitato. Dopo aver fatto ciò, per abbassare lo schermo, sarà sufficiente effettuare uno swipe verso il basso, partendo dalla barra delle gesture in basso (il “tasto home” di iPhone X). Per fare ritornare lo schermo in modalità normale, basterà effettuare uno swipe leggere verso l’alto.
Attivare Apple Pay
Per attivare Apple Pay non dovrete fare altro che effettuare un doppio click sul tasto power del dispositivo, avvicinare la faccia al telefono e poi posizionare il telefono sul POS per effettuare il pagamento in contact less (e ricordate che se chiedete di pagare con iPhone, e il commerciante vi guarda male, basta dirgli di attivare il contact less sul proprio POS)
Attivare Siri
Potete utilizzare (se attiva) la funzione “Hey Siri”, oppure potete premere a lungo il tasto power posto sulla destra di iPhone X.
Spegnimento
Per spegnere iPhone X non basta più utilizzare il tasto power. Sarà necessario invece premere a lungo il tasto power e il tasto volume giù contemporaneamente, per vedere comparire il menu di spegnimento. Attenzione: una pressione prolungata attiva in automatico la chiamata di emergenza.
Istantanea schermo
Per fare uno screenshot, premere contemporaneamente il tasto di blocco e il tasto volume su
Categories: iOS