MacOS: Spostare una libreria (Foto o iTunes) su memoria esterna

Se volete liberare memoria sul vostro Mac e le librerie di FOTO e iTUNES sono davvero enormi, una soluzione è quella di traslocarle su una memoria esterna. (Nota: la seguente procedura vale anche per la libreria di iMovie)

Spostare libreria Foto

Per prima cosa è sempre consigliabile effettuare un backup con Time Machine o altro.
Individuate all’interno del Finder la libreria di foto desiderata. Solitamente è posizionata all’interno di Macintosh HD >Utenti > ”nome utente” > Immagini. In questa cartella sono posizionate, solitamente, le librerie delle varie app fotografiche di Apple, come Foto. Una volta individuata la propria libreria fotografica è possibile trascinarla letteralmente all’interno della propria Memoria Esterna una volta che questa è collegata al Mac. Per trascinare la libreria sulla memoria esterna è possibile affiancare la finestra del finder e quella della periferica esterna, trascinando il file con il mouse.
Ora è necessario aprire Foto tenendo premuto il tasto “alt” sulla tastiera. Da qui si dovrà selezionare l’opzione “Altra Libreria”. Si aprirà la consueta finestra del Finder dove occorrerà cercare il percorso della propria memoria esterna dove è stata copiata in precedenza la Libreria Foto. Aprendo questa libreria dalla memoria esterna, si riusciranno a gestire tutte le foto dapprima presenti sul disco interno del proprio Mac. Ovviamente, da adesso la precedente libreria Foto contenuta nell’HDD interno potrà essere rimossa.

Spostare libreria iTunes

Come per le foto, anche la Musica può essere spostata su dischi esterni in pochi e semplici passaggi.
Nel caso in cui la libreria musicale venga gestita completamente da iTunes, per default la propria musica sarà contenuta all’interno della cartella iTunes, situata a sua volta all’interno della cartella Musica, raggiungibile dal finder. Per copiare la libreria iTunes su HDD esterni è necessario seguire questi passaggi:
  • Andare alla cartella Musica, che si trova all’interno della directory Macintosh HD > Utenti > “nome utente” > Musica;
  • Trascinare la cartella iTunes all’interno del disco esterno precedentemente collegato al Mac;
  • Attendere il completamento dell’operazione
Una volta copiata l’intera cartella, è necessario aprire iTunes tenendo premuto il pulsante Alt sulla tastiera. A questo punto iTunes chiederà di scegliere una libreria; cliccare su Scegli una libreria e selezionare la cartella iTunes appena copiata sul disco rigido esterno. Ora potete rimuovere la precedente cartella Musica contenuta nell’ HDD interno.