Riavvio forzato (hard reset) di iPhone

Il riavvio forzato di iPhone (iPad o iPod touch), detto anche hard reset, è una procedura molto importante per risolvere alcuni semplici problemi.
Capita infatti a volte che il dispositivo sia bloccato e non risponda ai comandi: con questa operazione può essere riportato “sulla retta via”, senza comprometterne i dati, naturalmente.
Vediamo modello per modello, come si fa il riavvio forzato, perché negli ultimi melafonini, Apple ha cambiato il modo di eseguire questa semplice operazione.
iPHONE FINO AL 6S, iPAD & iPOD TOUCH
Su iPhone 6s e modelli precedenti, iPad o iPod touch devi tenere premuti contemporaneamente il tasto Home e il tasto ON/OFF superiore (o laterale a seconda del modello). Continua a tenerli premuti finché non visualizzi il logo della Apple, a quel punto rilascia i tasti
iPHONE 7 / iPHONE 7 PLUS
Su iPhone 7 o iPhone 7 Plus devi tenere premuti contemporaneamente il tasto laterale destro e il tasto per abbassare il volume. Continua a tenerli premuti finché non visualizzi il logo della Apple, a quel punto rilascia i tasti
iPHONE 8 / iPHONE 8 PLUS / iPHONE X e successivi
Su iPhone X, iPhone 8 o iPhone 8 Plus devi premere e rilasciare rapidamente il tasto Volume Su, poi Premi e rilascia rapidamente il tasto Volume Giù. Infine tieni premuto il tasto laterale destro finché non visualizzi il logo della Apple, a quel punto rilascia il tasto.