iOS: Come creare una suoneria personalizzata con GarageBand

L’app gratuita per iOS e MacOS GarageBand non è solo un’applicazione per musicisti, ma può essere utile a chiunque per creare suonerie personalizzate per i vostri iPhone.

Vediamo insieme come creare ed impostare suonerie direttamente dal vostro iPhone, senza dover utilizzare iTunes o doverle acquistare dallo store.

Quello di cui avete bisogno è:

  • GarageBand (se già non l’avete, scaricatela dall’App Store)
  • Il brano originale, che volete far diventare la vostra prossima suoneria, disponibile in locale sul vostro iPhone (nota: la musica deve essere presente sull’app Musica, non vanno bene brani di Spotify, Amazon Music o Apple Music)

Ecco la guida passo passo:

  1. Apriamo GarageBand, ed in alto a destra creiamo un nuovo progetto cliccando sul +

2. Selezioniamo come strumento “Registratore audio” e “voce”

  • 3. In alto a destra, facciamo tap sul piccolo “+” e portiamo le misure su 15, che equivalgono a 30 secondi di riproduzione, poi tap su fine.
  • 4. Tornati alla schermata di registrazione passiamo in modalità “storyboard” facendo tap sull’apposita icona, come da precedente foto

    5. Entrati nella modalità “storyboard”, in alto a destra, clicchiamo il tasto “loop”. Ricordate di cliccare sull’icona del metronomo evidenziata in blu, alla destra del tasto Rec, per disattivarla.

    6. Non ci resta che selezionare il file audio oppure la canzone che desideriamo trasformare in suoneria, direttamente dalla nostra libreria musicale dell’iPhone. In quest’ultimo caso, tocchiamo l’etichetta “musica” e scegliamo il brano che desideriamo. Vi ricordo che il file deve essere salvato in locale sull’iPhone.

    7. Una volta selezionato il brano, tenendo premuto sull’immagine e trascinandolo verso l’alto, il brano viene importato nella barra, dobbiamo armarci di pazienza e ritagliare la porzione di canzone che ci interessa, ricordando che la suoneria può durare al massimo 30 secondi.

    8. In alto a sinistra ritorniamo alla voce “I Miei Brani”.

    9. Ricordatevi di dare un nome alla suoneria, che apparirà come “il mio brano”, prima di esportare il brano. Clicchiamo su “Seleziona”, poi sul brano che vogliamo trasformare in suoneria, e facciamo tap sul tasto “condividi” (l’icona in basso a sinistra a forma di quadrato con la freccia rivolta verso l’alto). Possiamo anche condividere il progetto con un altro utente.

    10. Cliccando su esporta, potete scegliere come utilizzare la suoneria. Sarà poi disponibile in Impostazioni > Suoni.

    Categories: iOS