Sembra un’impostazione rischiosa, preoccupante, e il solo pronunciare il suo nome, ci potrebbe spaventare… INIZIALIZZA DATI 😱 ovvero cancellare tutti i dati del nostro iPhone in un batter d’occhio.
Questa impostazione di iOS infatti cancella tutti i dati del telefono dopo 10 tentativi di sblocco infruttuosi, ma non dovete spaventarvi: è una feature fondamentale per evitare gli attacchi a forza bruta, e impedire che un malintenzionato possa farsi i fatti vostri; in particolar modo se l’iPhone viene smarrito o rubato.
Molti di noi, sicuramente, avranno questa impostazione disattivata perché temiamo che il figlio o il nipotino possano ripristinare iPhone a nostra insaputa, a forza di codici errati inseriti per tentare di sbloccare il nostro device. In realtà è praticamente impossibile che un qualsiasi utente, che sbagli il nostro codice, arrivi a cancellare tutto.
I primi cinque tentativi sono pressoché identici e immediati; il sesto, tuttavia, viene abilitato soltanto un minuto dopo il quinto tentativo infruttuoso di sblocco; in quel minuto, il telefono viene completamente disattivato, ad esclusione delle chiamate d’emergenza. Dopo il sesto tentativo, ci sono 5 minuti di blocco temporaneo. E a mano a mano che si procede, gli intervalli del blocco dispositivo si fanno sempre più lunghi. Facendo due conti, per arrivare al ripristino dell’ iPhone dopo i 10 tentativi, bisognerebbe attendere circa tre ore e mezza.
Ora vi chiederete “Perché mai allora dovrei attivare questa funzione?” Perché é importante in caso di furto. Anche se è possibile in remoto, da iCloud.com, inizializzare un iPhone, è meglio avere questa feature attiva.
Per attivare l’inizializzazione dati dopo 10 tentativi di sblocco andati a vuoto, seguite questi passaggi:
- Aprite Impostazioni → Touch ID/FaceID e Codice
- Inserite il codice di sblocco dell’iPhone
- Scorrete l’elenco fino in fondo
- Attivate la voce Inizializza Dati