WWDC19: ecco l’elenco dei nuovi sistemi operativi e la loro compatibilità

Un Keynote da levare il fiato! E’ stata emozionante la presentazione di ieri a San José dei nuovi OS Apple, che potremo utilizzare da questo autunno.

Tante novità e molte inaspettate, come non succedeva da tempo, ma andiamo con ordine.

Suddividerò tutte le novità in articoli dedicati, per non dilungarmi troppo in uno solo.

In questo vi presento i nomi dei nuovi sistemi operativi e vi mostro l’elenco dei dispositivi compatibili.

Partiamo con…

iOS13:

IOS13 DISPOSITIVO COMPATIBILI CEOTECH DOCTORAPPLEITALIA

Come potete vedere, rispetto ai rumors iniziali, troviamo iPhone SE (per fortuna) ma perdiamo iPod Touch 6 (ecco il perché della release del 7 la scorsa settimana). Confermati iPhone 6/6Plus e 5S tra i dispositivi obsoleti.

iPadOS:

IPADOS DISPOSITIVO COMPATIBILI CEOTECH DOCTORAPPLEITALIA

Si avete letto bene, perché iPad da quest’autunno beneficerà di un suo sistema operativo, che prende spunto da iOS, ma ne amplia l’esperienza d’uso e lo fa diventare oramai sempre di più un piccolo portatile.

watchOS6:

WATCHOS6 DISPOSITIVO COMPATIBILI CEOTECH DOCTORAPPLEITALIA

Calcolatrice, rilevatore di rumore, nuove WatchFace e altro: non tutte le novità introdotte però saranno compatibili con tutti i dispositivi. Credo che resteranno esclusi serie 1 e 2.

MacOS Catalina (10.15):

Tra le novità presentate, l’abbandono definitivo di iTunes, a favore di 3 app dedicate ai contenuti multimediali (Apple Music, Apple TV e Apple Podcasts), e la sincronizzazione/gestione dei dispositivi tramite Finder.

tvOS13:

TVOS13 CEOTECH DOCTORAPPLEITALIA

Ovviamente dedicato alle Apple TV di ultima generazione (terza e quarta serie), oltre all’interfaccia completamente rinnovata, vi segnalo la possibilità di collegare i controller di PS4 e XboxOne per giocare ai videogame disponibili su App Store e il nuovo servizio Apple Arcade.