Qualche novità di iOS13

iOS13 ha introdotto diverse novità, alcune molto interessanti, altre vere e proprie rivoluzioni rispetto al passato.

Dark Mode

Dopo l’aggiornamento, iOS 13 chiede se volete attivare la Modalità Scura. Se lo fate, pulsanti ed elementi dell’interfaccia grafica diventeranno scuri. Potete configurare la Modalità Scura per sempre, quando volete (in Centro di Controllo o nelle Impostazioni) oppure in base a determinate combinazioni d’orario. In abbinamento con iPhone X, iPhone XS e iPhone 11 Pro che hanno tutti display OLED, la Modalità Scura ha anche un altro vantaggio: allunga la durata della batteria.

Gesture

Alcuni dei vecchi gesti sono stati modificati in iOS 13, e soprattutto per iPad. Ecco le novità principali:

Scorrimento: Ora si puٍ afferrare la barra di scorrimento e spostarla in su o in giù per raggiungere la parte della pagina desiderata. Come su Mac.

  • Selezione Testo: Trascinate il dito su un testo per selezionarlo; un doppio tocco seleziona una parola specifica, mentre un triplo tocco la frase intera. Con quattro colpetti si seleziona un paragrafo.
  • Cursore: Per spostare il cursore, posizionate il dito su di esso e sposatelo nel luogo del display desiderato.
  • Taglia, Copia, Incolla: Il movimento a pinza a tre dita esegue la copia, mentre il suo contrario incolla; se invece eseguite il movimento a pinza due volte di seguito, verrà effettuato un taglia.
  • Annulla: Per annullare qualunque comando, scorrete con tre dita verso sinistra o destra.
  • Selezione Multipla: Per selezionare più documenti, app, cartelle o messaggi, tamburellate due volte con due dita, e poi trascinate.

Feature Avanzate

Qualche altra novità da adorare:

  • Blocco chiamate anonime in Impostazioni > Telefono
  • Chiusura automatica tab di Safari in Impostazioni > Safari
  • Ottimizza Carica Batteria in Impostazioni > Batteria
  • Controlli dei dati GPS per le immagini condivise

Tastiera Swipe

Per chi è utente Android, non è una novità, ma per chi ha iPhone si. In passato esistevano tastiere di terze parti su App Store, ora è possibile farlo sulla tastiera nativa.

Dimenticatevi della digitazione vecchio stile. Trascinate le dita sulla tastiera per scrivere con tecnica Swipe. iOS penserà a scrivere ciٍ che desideravate tramite il machine learning, facendovi risparmiare parecchio tempo.

Editing Video

Con iOS 13, l’app Foto è finalmente dotata di tutti gli strumenti necessari per ritoccare in modo decente un video. Niente di trascendentale, intendiamoci, ma strumenti che attendevamo da anni per tagliare, rigirare i video o applicare filtri. Di fatto funziona esattamente come gli strumenti dedicati alla modifica delle foto, solo che è per i video.

Categorie iOS
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:
search previous next tag category expand menu location phone mail time cart zoom edit close