MacOS: Come liberare lo spazio File iOS su Mac

Può capire di trovare una misteriosa voce chiamata File iOS quando apriamo il resoconto di sistema in Logo Apple / Informazioni su questo Mac / Archiviazione.

Questa voce compare solo se abbiamo eseguito almeno una volta sul backup di iPhone o iPad sul Mac, oppure abbiamo usato iTunes per aggiornare il sistema operativo. In generale, contiene informazioni molto preziose: i contatti, le foto, le conversazioni WhatsApp, i dati delle applicazioni, i salvataggi dei giochi e così via. In caso di problemi con il dispositivo, è il mezzo attraverso il quale possiamo recuperare tutti i dati che c’erano. 

Se il backup standard attivato sul nostro dispositivo avviene tramite iCloud, in linea teorica possiamoe anche cancellare i backup di iPhone sul computer, liberando così lo spazio occupato da File iOS. Tuttavia, è sempre meglio avere un backup di iPhone sia su iCloud che sul Mac, perché nella vita non si può mai sapere.

Se il backup di iPhone o iPad è disponibile su iCloud, ecco come cancellare la voce File iOS dal Mac:

  • Clic sul logo Apple in alto a sinistra
  • Clic Informazioni su questo Mac / Archiviazione
  • Clic su Gestisci
  • Selezioniamo File iOS nella colonna di sinistra
  • Nella colonna di destra, selezioniamo il backup da eliminare e facciamo clic sul pulsante Elimina

Nel caso avessimo diversi dispositivi sincronizzati sul Mac, possiamo arrivare a liberare anche centinaia e centina ai GB sul Mac.

Volendo, anziché eliminare i file, possiamo spostare i file di backup su un hard disk o una chiavetta USB, per poi rimetterli al loro posto in caso di bisogno. In questo modo salveremo i backup e guadagneremo spazio aggiuntivo sul Mac.

I File iOS sono salvati nella nostra Home in Libreria / Application Supporto / MobileSync / Backup. Ovviamente, non dobbiamo cambiare nome alla cartella e non modificare i file al suo interno.