Divoom Ditoo: speaker pixel art per un tuffo negli anni ‘80!

Se anche tu hai vissuto gli anni d’oro a cavallo tra il 1980 e il 1990, non puoi non innamorarti di questo accessorio di Divoom.

Si tratta di uno speaker bluetooth smart, anche se definirlo semplicemente speaker sarebbe riduttivo.

Ditoo è un accessorio per veri Nerd nostalgici, l’esempio classico che gli anni 80 dettano moda ancora oggi.

La forma ricorda un computer dell’epoca, con la classica configurazione monitor e tastiera: questo speaker restituisce alla vista un senso di retrò e nostalgia incredibili, con una cura per i dettagli davvero eccezionale.

I tasti nella parte frontale sono veri e funzionanti, mentre la leva serve come tasto di conferma.

La confezione di spedizione è geniale: un mini contenitore in plastica con parte frontale trasparente e apertura a libro, dotato di maniglia per il trasporto. A corredo viene fornita una bellissima borsa di carta con stampata l’immagine del Ditoo scelto, che lo rendono un’idea regalo davvero originale.

Funziona a batteria, interna e ricaricabile tramite cavo USB-C in dotazione: premendo il tasto sul fianco destro del dispositivo, Ditoo si accende con un simpatico tema e un suono distintivo tipico.

All’accensione richiederà di connettersi Bluetooth con uno smartphone: quest’operazione è fondamentale per utilizzare al 100% tutte le funzioni di Ditoo, governabili tramite l’app dedicata di Divoom.

Purtroppo non funziona in WI-FI, ma solamente con il Bluetooth, e trovo che sia un’enorme difetto perché mi costringe ad usare quasi sempre Ditoo accoppiato da uno smartphone.

Il dispositivo, una volta connesso, ci mostrerà l’ora, il meteo, il calendario, la temperatura e altre funzioni classiche per un orologio smart, il tutto grazie alla connessione Bluetooth con il nostro smartphone, dalla quale prenderà questi dati.

Con i tasti a disposizione sulla tastiera fisica possiamo alzare e abbassare il volume dello speaker, la luminosità dello schermo, attivare o disattivare la retroilluminazione della tastiera e navigare nel menu.

All’interno del menu di Ditoo troviamo alcuni classic game anni 80 come tetris o snake, una funzione per colorare lo schermo a nostro piacere, impostazioni classiche per orologio e sveglia, utilities varie come ad esempio il segna punti, i promemoria vocali per registrare velocemente qualche appunto e la modalità di riproduzione musicale.

Tra le features presenti nell’app, troviamo la possibilità di personalizzare la home con simpatiche facce pixel art messe a disposizione dalla community. Molto interessante la connessione ai Comandi Rapidi di iOS, per impostare alcune azioni di comando base con un semplice click.

Dall’applicazione Divoom, possiamo fare partire il player musicale o ascoltare le web radio disponibili sul database dell’app.

Possiamo creare la nostra musica e inscenare un DJ set con tanto di effetti visivi unici.

Possiamo impostare un wallpaper animato per la schermata principale del dispositivo.

Tra le features che mi hanno un po’ deluso c’è l’orologio: l’app permette di scegliere tra 6 diverse modalità di visualizzazione, sia in digitale e che analogico, ma scartando completamente le  due modalità analogiche perché non si capisce proprio che ore sono, le restanti digitali non sono bellissime da vedere e alla fine si opterà quasi sicuramente per la modalità di default, in quanto chiara, semplice ed efficace da visualizzare con un colpo d’occhio.

La qualità sonora non è affatto male se pensiamo alle ridotte dimensioni del dispositivo, anche se pecca un po’ sulle note basse. Molto pratica la possibilità di inserire una microSD sul lato di Ditoo, per ascoltare direttamente le nostre canzoni preferite salvate sulla scheda di memoria esterna.

Possiamo anche impostare Ditoo perché ci avvisi sulle notifiche di chiamate o messaggi dei principali social.

E’ possibile impostare lo spegnimento automatico del dispositivo direttamente dall’app Divoom: durante la prova, con una prima piena carica e l’autospegnimento settato su 1 ora, l’autonomia è stata di circa 8 giorni, ma dipende molto dall’utilizzo e dalle impostazioni che abbiamo settato.

E’ sicuramente un prodotto davvero appagante esteticamente e divertente da utilizzare in compagnia o magari come semplice completo di arredo sulla propria scrivania.

Certamente resta l’ oggetto dei desideri per un Nerd che vuole riassaporare i bei tempi andati, quelli del primo Nintendo e della cultura pop a pixel tipica degli anni 80.

Trovare Ditoo e altri prodotti Divoom direttamente sul sito divoom.com :  spediscono molto velocemente in tutto il mondo.

E’ disponibile in diverse colorazioni.