Potrò installare iOS13 sul mio iPhone?

Non sono solito fare questi articoli, non mi piace fare supposizione su come i fan o gli utenti vogliano il nuovo sistema operativo della prossima generazione di iPhone, intanto si sa che Apple fa cosa vuole e rilascerà nuove features, solo quando quella particolare caratteristica soddisferà a pieno il codice qualitativo dell’azienda (anche se ultimamente ci si potrebbe aprire un dibattito in proposito).

Non voglio perciò dilungarmi sui rumours apparsi in rete, inutile dire che la caratteristica più desiderata è la Dark Mode, ormai disponibile su MacOS Mojave, e che credo potrà essere incorporata anche in iOS 13, con mia somma soddisfazione, visto che dov’è disponibile (Twitter, YouTube, Telegram, MacOS), la utilizzo ormai da tempo.

L’analisi che voglio fare qui, è il supporto dei dispositivi ad iOS13. Secondo alcuni il nuovo iOS sarà disponibile da iPhone 7 in avanti, tagliando fuori dispositivi come iPhone 6S e iPhone SE.

Navigando su internet, sono finito sul sito statista.com, dove ho trovato questa bella tabella, che raccoglie tutti gli iPhone realizzati fino al 2018 con i vari iOS supportati.

Ora, pensiamo a questo: iOS 12 è installabile da iPhone 5S in avanti, il 5S è un dispositivo del 2013, quindi la più longeva release di iOS.

Sappiamo che le vendite dei nuovissimi iPhone non sono andate come Apple sperava, possiamo quindi dare la colpa alla campagna sul cambio della batteria a 29€ e anche il fatto che iOS12 sia davvero rivoluzionario, perché anziché inchiodare i vecchi device, li ha ringiovaniti, nel limite del possibile. Ora pensate a che figura ci farebbe Apple se iOS13 non fosse compatibile con due dispositivi (6S/SE) che montano lo stesso CHIP (A9), e che ancora oggi sono ottimi e performanti con la versione 12.

Non credo che ciò accadrà.

Il chip A8 invece è montato su iPhone 6 e iPad Mini 4, ma anche su iPad Air 2, iPod touch 6, HomePod e Apple TV 4, seppur con qualche miglioria, rispetto allo standard. Ora quello che credo io è che iOS 13 non vedrà la luce su iPhone 5S, così come iPad Air 2 e iPad Mini 4. iPhone 6 invece potrebbe essere supportato seppur con dei limiti di utilizzo, mentre altri dispositivi come iPod Touch 6, saranno supportati.

Perché dico questo? Perché credo che ormai il 5S abbia fatto il suo corso, e seppur anche il 6 sia ormai da pensionare per le poche caratteristiche che ha da offrire, Apple non vorrà sentire utenti inferociti.

Secondo la mia opinione iOS13 vedrà la luce sicuramente da iPhone 6S in avanti, e su iPad, per tutti i modelli Pro, e gli iPad 2017 e 2018. Se è vera la release di un nuovo iPad Mini 5, beh allora i modelli 2 e 3, non verranno più supportati mentre il 4, potrà ancora esserlo. Gli utenti con iPhone 6 probabilmente dovranno mettersi il cuore in pace, e pensare di cambiare il proprio dispositivo, perché anche potendo installare iOS13, potrebbero ritrovarsi tra le mani un piccolo mattone.

Se dovessi sigillare una busta ora, potrei fare questo elenco di dispositivi esclusi:

  • iPhone 5s
  • iPad Air 2
  • iPad Air
  • iPad mini 3
  • iPad mini 2

iPhone 6, 6 Plus e iPod Touch 6 li metto per ora con un punto di domanda.

Non ci resta che aspettare la WWDC 19 prevista per Giugno (molto probabilmente il giorno 3)