Apple annuncia i nuovi iPad Pro con doppia fotocamera a scanner LIDAR

A qualche giorno dalla pubblicazione degli ultimi render, Apple ha annunciato in via ufficiale il nuovo iPad Pro, la nuova Magic Keyboard con design ad inclinazione libera e la tastiera con i tasti retroilluminati.

ipad_pro_2020_ceotech_doctorappleitalia_1

Il nuovo tablet include il chip A12Z Bionic, che lo rende più veloce e potente della maggior parte dei portatili Windows secondo la società di Cupertino. Tra le novità l’iPad Pro sfoggia il sensore ultra-grandangolare, microfoni di qualità professionale ed il rivoluzionario scanner LiDAR che offre funzioni evolute di rilevamento della profondità, il che sarà sicuramente utile per i fotografi professionali.

ipad_pro_2020_ceotech_doctorappleitalia_3

A livello di design, la nuova generazione di iPad Pro riprende praticamente le linee della precedente, con display da 11 e 12,9 pollici e supporto alla tecnologia ProMotion che regola il refresh rate fino a 120Hz. A questo si aggiunge anche il TrueTone ed il rivestimento antiriflesso.

ipad_pro_2020_ceotech_doctorappleitalia_4

Per quanto riguarda le fotocamere, è presente un sensore da 12 megapixel con grandangolo che consente di scattare foto ad alta qualità e video in 4K ed una lente da 10MP con ultra-grandangolo e zoom 2X.

ipad_pro_2020_ceotech_doctorappleitalia_5

Lo scanner LiDAR funziona in ambienti sia chiusi che aperti, e misura la distanza dagli oggetti circostanti fino a cinque metri eseguendo una lettura a livello di fotone e a velocità nell’ordine di nanosecondi.

ipad_pro_2020_ceotech_doctorappleitalia_6

Grazie ad iPadOS 13.4, Apple porta su iPad il supporto ai Trackpad, offrendo ai clienti un nuovo modo di interagire con il proprio dispositivo.

ipad_pro_2020_ceotech_doctorappleitalia_8

Apple ha presentato anche la nuova Magic Keyboard per iPad Pro, con design ad inclinazione libera e facile da regolare, tasti retroilluminati e trackpad, che rende ancora più facile scrivere su iPad. Disponibile solo a maggio, la nuova Magic Keyboard è l’anima gemella di iPad Pro, ed è la tastiera più versatile mai creata per iPad: comodissima per scrivere, ha un trackpad che ci farà scoprire modi tutti nuovi di lavorare con iPadOS, include una porta USB‑C per la ricarica pass-through, e protegge l’iPad su entrambi i lati. L’aggancio è magnetico e l’innovativo design tiene iPad sospeso sopra i tasti, permettendo di inclinarlo liberamente per trovare sempre l’angolo di visione ottimale.

ipad_pro_2020_ceotech_doctorappleitalia_7

iPad Pro è disponibile da oggi su Apple Store in pre-ordine, mentre arriverà nei negozi a partire dalla prossima settimana nelle configurazioni da 128, 256, 512 ed 1 terabyte. Il modello da 11 pollici parte da 899 Euro per il modello WiFi e 1069 Euro per WiFi + Cellular. iPadPro da 12,9 pollici parte da 1119 Euro per la variante WiFi e 1289 Euro per quella con supporto Cellular.